.

REGOLAMENTO SULL’ORLO DEL CORLO 2018

 

1- Informazioni Generali

La A.S.D. Rocca ’79 sotto l’egida del Centro Sportivo Italiano di Feltre, in collaborazione con le Associazioni Dolomiti Riders e Summer Fest Arsiè e sotto il patrocinio del Comune di Arsiè, organizza la 4° Edizione de la “SULL’ORLO DEL CORLO”, gara di trail running, che si svolgerà domenica 10 giugno 2018, con partenza dagli impianti sportivi di Arsiè (BL) alle ore 9.30.  Per la partecipazione a questo evento sono richiesti i seguenti requisiti:

  • Esperienza e conoscenza dell’ambiente alpino;
  • Assenza di vertigini o comunque dimestichezza nell’affrontare alcuni tratti esposti;
  • Abbigliamento adeguato alla situazione climatica;
  • Massima prudenza;
  • Correttezza sportiva;
  • Massimo rispetto dell’ambiente in generale.

2- Accettazione del regolamento

La Sull’orlo del Corlo si svolgerà in conformità al presente regolamento, alle eventuali modifiche ed agli avvisi che saranno pubblicati nel sito web www.sullorlodelcorlo.it.

Con l’iscrizione a la Sull’orlo del Corlo, il concorrente dichiara di aver letto e compreso il suddetto regolamento in tutte le sue parti e di accettare, senza riserve, le condizioni poste, liberando l’organizzazione da ogni responsabilità civile o penale per danni a persone o cose a lui derivati o da sé causati, che possano verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione. I concorrenti sono inoltre tenuti al rispetto del codice della strada, in particolare nei tratti in cui il tracciato attraversa la viabilità ordinaria che non sarà chiusa al traffico veicolare.

3- Sull’orlo del Corlo

La Sull’orlo del Corlo si svolgerà in quattro versioni:

  • SULL’ORLO DEL CORLO 20 KM  1000D+  COMPETITIVA;
  • SULL’ORLO DEL CORLO 20 KM  1000D+  NON COMPETITIVA;
  • SULL’ORLO DEL CORLO 12 KM  450D+  COMPETITIVA;
  • SULL’ORLO DEL CORLO 12 KM  450D+  NON COMPETITIVA.

Corsa a piedi lungo un percorso naturalistico in ambiente alpino di media difficoltà, che si sviluppa tra strade bianche, sentieri e mulattiere in territorio montano.

 4- Partecipazione

SULL’ORLO DEL CORLO 20 KM – COMPETITIVA

Aperta a tutte le persone, uomini e donne, che abbiano compiuto 14 anni di età alla data di svolgimento della corsa, in possesso di CERTIFICATO MEDICO SPORTIVO PER L’ATTIVITÀ AGONISTICA in corso di validità alla data di svolgimento della corsa e riconosciuto dalla nazione di residenza, indipendentemente dalla loro appartenenza a società o federazioni sportive.

L’iscrizione dei partecipanti minorenni dovrà essere sottoscritta da parte di un genitore o dal legale rappresentante ed esercente la potestà tramite la compilazione e la consegna (o l’invio) dell’apposito “Modulo di Autorizzazione Minorenni” scaricabile direttamente sul sito web www.sullorlodelcorlo.it. L’organizzazione controllerà tassativamente entro e non oltre il momento del ritiro del pettorale tali requisiti, che se non risulteranno rispettati comporteranno l’esclusione dalla competizione e la perdita della quota di iscrizione versata.

SULL’ORLO DEL CORLO 20 KM – NON COMPETITIVA

Passeggiata/escursione ludico-motoria aperta a tutte le persone, uomini e donne, che abbiano compiuto 14 anni di età alla data di svolgimento della corsa, che non siano in possesso di certificato medico sportivo per l’attività agonistica.

L’iscrizione dei partecipanti minorenni dovrà essere sottoscritta da parte di un genitore o dal legale rappresentante ed esercente la potestà tramite la compilazione e la consegna (o l’invio) dell’apposito “Modulo di Autorizzazione Minorenni” scaricabile dal sito web www.sullorlodelcorlo.it. Con l’iscrizione a la Sull’orlo del Corlo 20 km Non Competitiva il partecipante ( o chi por esso ) dichiara espressamente di essere in possesso del certificato medico di sana e robusta costituzione in corso di validità al 10 giugno 2018.

SULL’ORLO DEL CORLO 12 KM – COMPETITIVA

Aperta a tutte le persone, uomini e donne, che abbiano compiuto 14 anni di età alla data di svolgimento della corsa, in possesso di CERTIFICATO MEDICO SPORTIVO PER L’ATTIVITÀ AGONISTICA in corso di validità alla data di svolgimento della corsa e riconosciuto dalla nazione di residenza, indipendentemente dalla loro appartenenza a società o federazioni sportive.

L’iscrizione dei partecipanti minorenni dovrà essere sottoscritta da parte di un genitore o dal legale rappresentante ed esercente la potestà tramite la compilazione e la consegna (o l’invio) dell’apposito “Modulo di Autorizzazione Minorenni” scaricabile direttamente sul sito web www.sullorlodelcorlo.it. L’organizzazione controllerà tassativamente entro e non oltre il momento del ritiro del pettorale tali requisiti, che se non risulteranno rispettati comporteranno l’esclusione dalla competizione e la perdita della quota di iscrizione versata.

SULL’ORLO DEL CORLO 12 KM – NON COMPETITIVA

Passeggiata/escursione ludico-motoria aperta a tutte le persone, uomini e donne, che non siano in possesso di certificato medico sportivo per l’attività agonistica.

La Sull’orlo del Corlo 12 Km Non Competitiva farà parte del circuito WALK-in-GiroNordic.

L’iscrizione dei partecipanti minorenni dovrà essere sottoscritta da parte di un genitore o dal legale rappresentante ed esercente la potestà tramite la compilazione e la consegna (o l’invio) dell’apposito “Modulo di Autorizzazione Minorenni” scaricabile dal sito web www.sullorlodelcorlo.it. Con l’iscrizione a la Sull’orlo del Corlo 12 km Non Competitiva il partecipante (o chi por esso) dichiara espressamente di essere in possesso del certificato medico di sana e robusta costituzione in corso di validità al 10 giugno 2018.

 5- Condizioni di partecipazione

  • L’iscrizione alla competizione è atto volontario che ogni concorrente deve compiere responsabilmente;
  • L’organizzazione fa appello alla responsabilità di ogni singolo concorrente nell’adottare un comportamento tale da ridurre i rischi di danni alla propria e altrui persona;
  • Ogni concorrente dichiara di essere consapevole delle difficoltà del tracciato, e pertanto è tenuto a verificare da sé il proprio grado di preparazione a garanzia della propria incolumità;
  • Ogni concorrente deve presentarsi alla partenza e svolgere l’intera competizione munito di regolare pettorale che dovrà essere indossato in modo ben visibile pena l’esclusione alla partenza e/o la squalifica dalla competizione;
  • Ogni concorrente deve utilizzare abbigliamento e calzature adatti alla pratica sportiva in montagna e alle condizione meteorologiche che si potranno presentare durante la competizione;
  • E’ fatto assoluto divieto ai concorrenti di gettare qualsiasi rifiuto a terra, ogni concorrente deve utilizzare i sacchi o i cestini dei rifiuti predisposti presso i punti di ristoro per gettare qualsiasi tipo di rifiuto, ogni infrazione comporta la squalifica dalla competizione.

 6- Modalità di iscrizione

Le iscrizioni si apriranno il 1 Maggio 2018 e si chiuderanno il 3 Giugno. Potranno chiudersi anticipatamente al raggiungimento dei 1000 partecipanti regolarmente iscritti (le 1000 unità sono date dalla somma degli iscritti alle 4 versione della competizione). Le iscrizioni potranno essere effettuate:

  • Pre-iscrizioni on-line (dal 1 Maggio 2018 fino al 3 Giugno 2018)
  • Pre-iscrizioni presso le attività commerciali:
    • Bar San Marco, Piazza Guglielmo Marconi 31, Arsiè (BL)
    • Kiwi Sports, Via Monte Grappa 15, Feltre (BL)
    • Bar Gallo, Via Vittorio Veneto 5, Pedavena (BL)
  • Iscrizioni last-minute ( dal 4 Giugno 2018 fino al 10 Giugno 2018 )

Per maggiori dettagli consultare il modulo Iscrizione dal sito www.sullorlodelcorlo.it. In particolare per partecipare a la Sull’orlo del Corlo 20 km Competitiva e la Sull’orlo del Corlo 12 km Competitiva con servizio di cronometraggio ed apparire nella classifica ufficiale è OBBLIGATORIO PRESENTARE COPIA DEL CERTIFICATO MEDICO PER L’ATTIVITÀ AGONISTICA (atletica leggera o equivalente) in corso di validità alla data dell’evento a garanzia della propria incolumità.

Nel caso in cui l’iscritto non rispetti quanto previsto precedentemente riceverà comunque il pettorale ma potrà prendere parte alla manifestazione solo nella versione passeggiata/escursione ludico-motoria Non Competitiva dovendo sottostare al rispettivo regolamento.

Nel caso in cui le iscrizioni vengano chiuse per raggiungimento del numero massimo con anticipo è facoltà dell’organizzazione l’istituzione di una lista d’attesa per l’accettazione di ulteriori iscrizioni a fronte di eventuali rinunce.

 7- Quote di iscrizione

L’iscrizione a la Sull’orlo del Corlo avrà i seguenti costi:

  • Dal 1 maggio al 3 giugno € 10,00;
  • Dal 4 giugno al 10 giugno € 15,00.

I bambini e ragazzi di età inferiore ai 14 anni al 10 giugno 2018 si potranno iscrivere esclusivamente a la Sull’orlo del Corlo 12 km Non Competitiva gratuitamente.

La quota comprende:

  • Tutti i servizi descritti nel presente regolamento;
  • File gps del percorso scaricabile dal sito web sullorlodelcorlo.it;
  • Pacco gara con gadget tecnico Alpenplus personalizzato Sull’orlo del Corlo –New Bassani Auto Srl;
  • Servizio di ristoro (nr 4 postazioni lungo il percorso “lungo” e nr 3 postazioni lungo il percorso “corto” + ristoro finale);
  • Servizio di soccorso e assistenza lungo tutto il percorso;
  • Servizio di cronometraggio a mezzo chip per le due versioni Competitiva;
  • Redazione della classifica ufficiale ( assoluta, maschile, femminile ) per le due versioni Competitiva;
  • Partecipazione alle premiazioni ( primi 10 uomini / prime 10 donne / gruppo più numeroso );
  • Eventuali trasporti dal cancello orario all’arrivo in caso di ritiro;
  • Il servizio docce;
  • Buono pasta;
  • Concerto “live” post premiazioni.

 8- Consegna dei pettorali e pacco gara

I pettorali saranno consegnati all’interno del capannone presso gli impianti sportivi di Arsiè domenica 10 giugno a partire dalle ore 7.30 fino alle ore 9.00. I pettorali verranno consegnati tassativamente solo ai partecipanti che risulteranno correttamente iscritti secondo il regolamento in vigore e che si presenteranno personalmente al punto di  distribuzione muniti di documento d’identità in corso di validità. Alla mancanza di uno o più dei suddetti requisiti non verrà consegnato il pettorale, non verrà restituita la quota di iscrizione versata e la persona verrà considerata estranea alla manifestazione.

Nel caso di iscritti minorenni i pettorali verranno consegnati tassativamente solo ai partecipanti che risulteranno correttamente iscritti secondo il regolamento in vigore e che si presenteranno al punto di distribuzione accompagnati dal genitore o dal legale rappresentante esercenti la potestà che ha firmato il modulo autorizzazione minorenni munito di documento d’identità in corso di validità.

Alla mancanza di uno o più dei suddetti requisiti non verrà consegnato il pettorale, non verrà restituita la quota di iscrizione versata e la persona verrà considerata estranea alla manifestazione. Il pacco gara verrà consegnato a chiunque abbia pagato la quota d’iscrizione, anche nel caso in cui non venga consegnato il pettorale.

 9- Svolgimento della competizione, modifiche del percorso, annullamento della competizione

La competizione si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica.

In caso di condizioni ritenute avverse, l’orario di partenza potrà essere cambiato e/o il percorso potrà subire delle variazioni o essere sostituito con un percorso alternativo in ogni momento dall’organizzazione, in modo da non compromettere la sicurezza dei concorrenti. In caso di condizioni ritenute particolarmente avverse, caso fortuito, e cause di forza maggiore, la competizione potrà essere annullata anche senza preavviso e in questo caso non verrà rimborsata la quota d’iscrizione versata.

L’interruzione della manifestazione potrà essere effettuata in ogni momento dall’organizzazione qualora ritenuto necessario per l’incolumità dei concorrenti o qualora sopraggiungano rischi oggettivi, avverse condizioni meteorologiche, caso fortuito o cause di forza maggiore. In caso di interruzione non verrà restituita la quota di iscrizione, inoltre i concorrenti ancora sul percorso dovranno farsi riconoscere dagli addetti e seguire le loro istruzioni per ritornare in zona arrivo presso gli impianti sportivi di Arsiè, secondo il percorso più idoneo.

 10- Classifiche e premi

Verranno inseriti nella classifica ufficiale tutti i concorrenti che parteciperanno alla Sull’orlo del Corlo 20km Competitiva e alla Sull’orlo del Corlo 12 Competitiva che raggiungeranno il traguardo presso la zona degli impianti sportivi di Arsiè.

Verranno premiati i primi 10 classificati assoluti maschili e le prime dieci classificate assolute femminili della Sull’orlo del Corlo 20km Competitiva, e verranno premiati i primi 10 assoluti maschili e le prime 10 assolute femminili della Sull’orlo del Corlo 12 km Competitiva. Verrà altresì premiato il gruppo più numeroso.

11- Sicurezza ed assistenza medica

I posti di soccorso sono destinati a portare assistenza a tutte le persone in pericolo con i mezzi dell’organizzazione o tramite organismi convenzionati. I medici ufficiali sono abilitati a sospendere i concorrenti giudicati inadatti a proseguire la corsa. I soccorritori sono abilitati ad evacuare con tutti i mezzi di loro convenienza i concorrenti giudicati in pericolo.

In caso di necessità, solo ed esclusivamente a giudizio dell’organizzazione, si farà appello al soccorso alpino ufficiale, che subentrerà nella direzione delle operazioni e metterà in opera tutti i mezzi appropriati, compreso l’elicottero. Le eventuali spese derivanti dall’impiego di questi mezzi saranno a carico delle persona soccorsa secondo le norme vigenti. Un corridore che fa appello ad un medico o ad un soccorritore si sottomette di fatto alla sua autorità e si impegna a rispettarne le decisioni.

L’intero percorso sarà segnalato da regolamentari paline, fettucce e bandierine loggate Sull’orlo del Corlo.

 12- Cancelletti orari

Sono stabiliti degli orari limite per il passaggio dei concorrenti nei seguenti punti del percorso:

  • Passaggio al ristoro Col de Stach ( Km 7,5 circa ) a 2 ore dalla partenza;
  • Passaggio al ristoro in Campagnola ( Km 16 circa ) a 4 ore dalla partenza;
  • Chiusura arrivo a 5 ore dalla partenza.

Dopo tali orari l’organizzazione non garantisce l’assistenza fino ai suddetti punti. I concorrenti non ancora transitati entro i tempi descritti saranno ritenuti esclusi dalla competizione, dovranno farsi riconoscere dagli addetti sul percorso, registrare e ritornare in autonomia presso la zona arrivo agli impianti sportivi di Arsiè, secondo il percorso più idoneo.

 13- Abbandoni e rientri

In caso di abbandono della competizione lungo il percorso, al concorrente è fatto obbligatorio, appena ne avrà la possibilità, di recarsi al più vicino posto di controllo o di ristoro e comunicare il proprio abbandono facendosi registrare. Nel caso di mancata comunicazione del ritiro e del conseguente avvio delle ricerche del concorrente ogni spesa derivante verrà addebitata al concorrente stesso.

 14- Legge sulla privacy

Ai sensi del D.lgs. n°196 del 30 giugno 2003 (Testo unico della Privacy) si informa che i dati personali raccolti saranno utilizzati soltanto per preparare l’elenco dei concorrenti,la classifica, l’archivio storico, per erogare i servizi dichiarati nel regolamento e per l’invio di materiale informativo o pubblicitario inerente alle manifestazioni organizzate da A.S.D. Rocca ’79, Dolomiti Riders e Summer Fest Arsiè.

 15- Iscrizioni e rimborsi

Le iscrizioni avverranno secondo le modalità previste dal regolamento vigente. Verranno chiuse anticipatamente al raggiungimento del numero prefissato di 1000 iscritti totali. Il rimborso è escluso per gli annullamenti dovuti ad avverse condizioni meteorologiche, caso fortuito e cause di forza maggiore.

In caso di mancata partecipazione, per qualsiasi motivo, del partecipante regolarmente iscritto, non verrà eseguito alcun rimborso della quota di iscrizione, salvo il diritto al pacco gara che potrà essere ritirato contattando l’organizzazione tramite il sito web www.sullorlodelcorlo.it.

 16- Assunzione dei rischi

  • Con l’iscrizione il concorrente dichiara di essere consapevole e di accettare che durante la sua partecipazione alla manifestazione, possano presentarsi rischi di qualsivoglia natura per la propria sicurezza e/o i propri effetti personali e che tali rischi possano non essere previamente ad esso segnalati dall’organizzazione o dai terzi da esse designati e che, anche qualora tali rischi siano segnalati, la stessa potrebbe non essere egualmente garantita;
  • Il concorrente si impegna inoltre a tenere l’organizzazione prontamente informata nel caso in cui, prima della competizione, venisse a conoscenza di eventuali patologie e affezioni mediche che possano impedire e/o rendere difficile e/o pericolosa la propria partecipazione;
  • Con l’iscrizione il concorrente dichiara di essere consapevole del rischio di infortuni ed accetta, nel pieno delle proprie facoltà mentali, che l’organizzazione non si assuma alcuna responsabilità in merito a qualsivoglia danno o perdita che possano incorrere alla propria persona e/o agli effetti personali durante lo svolgimento della competizione in qualsivoglia modo;
  • Con l’iscrizione il concorrente libera la A.S.D. Rocca ’79 ed i terzi da quest’ultima designati da ogni e qualsiasi responsabilità per ogni danno, perdita o lesione anche fatale che esso o i propri effetti personali possano patire durante la partecipazione alla competizione, quale che sia la causa, anche in caso di condotta negligente dei suddetti soggetti liberati, fatti salvi i limiti di legge;
  • Con l’iscrizione il concorrente si obbliga a tenere sollevata l’associazione organizzatrice ed i terzi da quest’ultima designati da ogni e qualsiasi responsabilità, comprese le eventuali spese legali, per pretese danni, perdite o lesioni occorsi a terzi e/o a cose a causa della propria condotta;
  • Con l’iscrizione il concorrente si assume ogni responsabilità civile e/o penale derivante dalla eventuale mendacia incompletezza di quanto da esso dichiarato e/o sottoscritto all’organizzazione e/o ai terzi da esso all’uopo designati in merito alla propria partecipazione alla corsa.

 17- Avvertenze finali

I concorrenti devono rispettare rigorosamente il percorso tracciato dagli organizzatori, l’allontanamento dal tracciato ufficiale avverrà a proprio esclusivo rischio e pericolo.  L’inosservanza delle suddette regole porta alla squalifica dalla corsa ed a eventuali sanzioni previste dalle norme vigenti. L’organizzazione si riserva il diritto di modificare il presente regolamento in qualunque momento e senza preavviso ai fini di garantire una migliore organizzazione della gara; la versione del regolamento in vigore, sarà in qualsiasi momento quella disponibile e scaricabile dal sito www.sullorlodelcorlo.it.

.